L'Archivio Storico del Comune di Foggia è costituito da documentazione prodotta o comunque acquisita dall’Ente durante l'espletamento della propria attività istituzionale e nell'esercizio delle proprie competenze dal 1796 al 1976. Consta di 3669 registri e 4288 buste.
Il carteggio generale è suddiviso in categorie e classi secondo l'ordine originario. Bisogna però tenere conto della presenza di due differenti strutture classificatorie: la prima risalente alla fine del secolo XIX; la seconda, successiva al periodo menzionato, caratterizzata da alcune modifiche apportate durante l'inventariazione e definite, rispettivamente, in 'Titolario A' e 'Titolario B'.
Le categorie sono:
1) Amministrazione
2) Opere pie e beneficenza
3) Polizia Urbana e Rurale
4) Sanità – Igiene
5) Finanza
6) Governo
7) Grazia- Giustizia – Culto
8) Leva e Truppa
9) Istruzione Pubblica
10) Lavori Pubblici
11) Agricoltura-Industria-Commercio-Annone e Mercantile
12) Stato Civile-Anagrafe-Censimento-Statistica
13) Esteri
14) Oggetti diversi
15) Pubblica Sicurezza
Il personale AM Service, che ha curato negli anni l'impianto dell'Archivio e la catalogazione informatica del contenuto, gestisce attualmente il flusso continuo di documenti in entrata e le ricerche e messa a disposizione degli stessi agli uffici, istituzioni e privati che ne necessitano, oltre a garantire l'apertura al pubblico per la fruizione.
I documenti presenti in Archivio sono visionabili, previa richiesta indirizzata al Comune di Foggia e debitamente autorizzata, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30.
L'ARCHIVIO STORICO COMUNALE E' ATTUALMENTE CHIUSO AL PUBBLICO PER EMERGENZA SANITARIA COVID-19.